ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.818.001          Articoli consultabili: oltre 19.588

   

IL NUOVO SAGRANTINO BELLAFONTE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

(www.enopress.it). L'ex numero uno della birra produttore di un grande vino. Un altro stile è possibile per la Docg umbra.

 

Dove oggi c'è la nuova cantina Bellafonte, quattro anni fa esistevano soltanto le fondamenta e un'argilla particolare. Tra il Subasio e Montefalco, il suolo argilloso di alcuni terreni sopra Torre del Colle tende a seccarsi e sbriciolarsi come una pietra. Una condizione non troppo fertile, ideale per il vino rosso. Se poi i tecnici si chiamano Federico Curtaz (ex agronomo di Angelo Gaja) e Beppe Ca' Viola (noto enologo piemontese), la curiosità per i vini è massima e il progetto profondo.

Peter Heilbron  era l'amministratore delegato di Heineken, rimasto rapito dall'Umbria ai tempi in cui lavorava alla Nestlè. Oggi è produttore di Sagrantino importando un modello tradizionale nella Docg. Solo botte grande e solo lunghi affinamenti.

La prima annata, il 2008, uscirà a fine anno, ma Enopress l'ha già assaggiato in anteprima. Un Sagrantino non troppo concentrato, con sentori freschi anche di ribes rosso e lungo finale.

FOTO ETICHETTA SAGRANTINO BELLAFONTE

 

TENUTA BELLAFONTE Montefalco Sagrantino 2008 DOCG

Il colore rosso rubino, brillante e luminoso, mostra grande coerenza con i profumi, che si svelano pian piano, intensi e progressivi. Le note di mora e piccoli frutti di bosco si alternano a sensazioni speziate e minerali, via via più eleganti e complesse.
La bocca è di grande struttura ed energia, ma allo stesso tempo raffinata, capace di unire freschezza e potenza. Il tannino è ben presente, ma allo stesso tempo preciso, puntuale, mai eccessivo e capace di evolvere con classe.

M.M.

   

News

VENDEMMIA 201731-07-2017
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.