ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

QUARTA EDIZIONE DI "ELBA BOOK FESTIVAL"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

"Moby Book", ovvero quando si parla di letteratura in mare

(www.enopress.it). Dal 17 al 20 luglio torna il festival dell’editoria indipendente per promuoverela cultura come scambio paritario e ripartire dalle piccole periferie

Non è vero che con la cultura non si mangi, specialmente il Italia: l’indotto generato in quattro anni da Elba Book e dall’omonima associazione sull’isola nel Tirreno è considerevole. Da martedì 17 luglio a venerdì 20 si terrà la nuova edizione del festival che porterà a Rio nell’Elba 30 case editrici indipendenti, il quale si lascia alle spalle un patto di amicizia tra due comuni, stretto nel 2016 tra Rio e Ferrara, nonché una rete di sinergie tra istituzioni, aziende e associazioni della Toscana e oltre che gli hanno permesso di affermarsi rapidamente.

0.foto programmaTavola da disegno 5 293x300

Di più, di superare i confini geografici imposti dal mare grazie a una concezione condivisa e a degli ideali che hanno motivato diverse realtà nazionali e internazionali a scoprire quella elbana. La manifestazione ha sempre sostenuto il turismo slow, ossia un modo consapevole di relazionarsi con il territorio. Conoscere i luoghi più a fondo, in maniera più completa, protegge gli spazi in cui viviamo dall’impoverimento del “mordi e fuggi”, da un approccio superficiale e consumista al patrimonio storico e naturalistico dell’Elba che nel tempo rischia di avere effetti negativi.

Gli albergatori, i ristoratori e gli esercizi commerciali intorno al festival hanno goduto direttamente del flusso turistico stimolato, senza tralasciare le eccellenze nel campo imprenditoriale che lo hanno supportato, così Locman Italy, Dampaì e Ilva Lavanderie Industriali. L’edizione 2018 è cresciuta con l’impegno da parte di MobyLines e Toremar di cominciare a parlare di letteratura nel corso del viaggio: si chiama “Moby Book” la volontà di creare sui traghetti in partenza dal porto di Piombino degli assaggi dei temi trattati durante la quattro giorni, dei reading, delle presentazioni con gli ospiti in palinsesto, oltre ai laboratori creativi che la docente Silvia Meneghini organizzerà sulle navi per i più piccoli.

- Press: Matteo Bianchi - addetto stampa  www.elbabookfestival.com [email protected] om  Elbabook Press  

   

News

#USALAZUCCHERIERA13-07-2018
VINI PER L'ESTATE09-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.