ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

MARSALA: UNA CITTÀ, UN VINO, UN COLORE PER IL 2015

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 
Dettagli

Un anno all'insegna del Marsala e sempre più Italia e Mediterraneo, di buon auspicio per l' Expo - Auguri, Felice 2015 Happy New Year!

(www.enopress.it). Marsala, antica città punica, vino dei garibaldini dalle molteplici facce e varietà, ora colore dell'anno 2015.

Marsala è una moderna città nella estrema parte occidentale della Sicilia, a pochi chilometri da reperti e testimonianze storiche pregevoli, un vino e persino un colore. Si chiamava Lilybaeum (Lilibeo) l'antica Marsala ed è la più importante località punica isolana, passata alla storia anche perché è qui che sbarcò Garibaldi con i suoi Mille per scacciare i Borbone dal territorio. La sua origine si fa risalire al 397 a.C., quando i Fenici di Mozia, dopo la sconfitta subita ad opera dei Siracusani, si rifugiarono sulla vicina terraferma, fondandovi una città che divenne il più forte baluardo di resistenza punica in Sicilia, l'ultima a cedere dinanzi al nemico.

Nel 227 a.C., come tutta la Sicilia diveniva la prima provincia romana, terra ricca ed opulenta, granaio della Repubblica, definita da Cicerone nel 75 a.C. (che nell'isola ricoprì la carica di Questore), splendidissima civitas. Con la fine dell'impero romano la città, conquistata dagli Arabi, fu ricostruita e le venne attribuito il nome Marsa-Alì (Porto di Alì), da cui deriva il suo nome attuale.

IL VINO

Il Marsala è un vino ricco e complesso, in cui secoli di storia e tradizioni, sapori e mestieri si mescolano con il risultato di creare un vino dalle molteplici facce e varietà, e, per questo, estremamente versatile. In tutto il mondo è usato sia in cucina che a tavola, come aperitivo o insieme al dolce, durante il pasto o in sostituzione del sorbetto, freddo, caldo o a temperatura ambiente.

Tutto questo perché diversi tempi di invecchiamento e diversi metodi di lavorazione danno vita ad altrettante tipologie di Marsala che, a seconda dell'uso che si fa delle uve di base, può presentarsi anche in differenti tonalità.

Per i Marsala oro e ambra vengono utilizzate le uve bianche pregiate Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino.

I Marsala rubino nascono invece mescolando il Pignatello, il Nero d'Avola e il Nerello Mascalese con il ricorso alle uve a bacca bianca sopra citate per un massimo del 30%. Come se non bastasse, a seconda del contenuto zuccherino possiamo distinguere il Marsala in:

  • dolce
  • secco
  • semisecco

IL COLORE

Pronunciare la parola Marsala, può evocare diversi elementi, tutti altrettanto interessanti e questa volta c'è una novità: Pantone, noto Color Institute ha scelto la medesima gradazione cromatica come sfumatura dell'anno. Quindi Marsala scelto come il colore dell'anno, ovvero la tonalità che detterà le mode nel corso di tutto il 2015. Il Marsala 18-1238 per l'esattezza sarà il colore Pantone del prossimo anno. La tonalità Marsala si presenta raffinata ma allo stesso tempo decisa e vigorosa; le sue sfumature rosso-marroni ricordano appunto quelle del noto vino denso e liquoroso dell'omonima città siciliana.

Il colore principe del nuovo anno sta indubbiamente ispirando gli stilisti di tutto il mondo, che già dalla prossima primavera proporranno sulle passerelle le loro creazioni basate su tale nuance. Naturalmente questa tonalità lascerà il segno anche per quanto riguarda il trucco e perfino il design, vista l'estrema versatilità di questo colore.

Insomma un anno all'insegna del Marsala e sempre più Italia e Mediterraneo che, speriamo, siano di buon auspicio per il prossimo Expo. Auguri, buon 2015.

Mauro Maccario

   

News

#USALAZUCCHERIERA13-07-2018
VINI PER L'ESTATE09-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.