ENTRA NELLE REDAZIONIENTRA NELLE

REDAZIONI

Per inviare  ARTICOLI - COMUNICATI - COMMENTI - RICHIESTE : 1) Effettuare il  LOGIN  2) Dal top menu selezionare "Invia Articolo"

 Pagine visitate ad oggi: oltre 1.929.354        Articoli consultabili: oltre 20.807

   
   

"LE ETICHETTE DEL LAZIO": MATURANO BIANCO 2011 IGT POGGIO ALLA META

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli

(www.enopress.it). Questa settimana “Etichette del Lazio” torna nel basso Lazio ai confini con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nella Valle di Comino che geograficamente si presenta come un'ampia conca quasi circolare, in larga parte circondata da monti (Monti della Meta, da cui il nome aziendale) e nella Media Valle del Liri nel territorio comunale di Pescosolido. Qui incontriamo ancora una volta la singolare Azienda Agricola Poggio alla Meta ed il suo spirito innovativo che non conosce l’omologazione. L’etichetta che presentiamo è il Maturano Bianco 2011 Igt, frutto dell’antico vitigno a bacca bianca originario della Val di Comino.

 

La zona dove sorge questa importante realtà vitivinicola è il Frusinate, sulle pendici dei monti della Meta, nel comune di Casalvieri, ricadente nella Doc Atina. I sette ettari di proprietà e i 2 in affitto sono ripartiti fra la Valle di Comino e la Media Valle del Liri, in particolare il vigneto per i vini rossi dista circa 15 Km dal centro di Atina e si trova nel territorio comunale di Alvito. 

La gamma attuale in commercio prevede, per i vini bianchi, il Piluc, Passerina del Frusinate in purezza, dalla suadente e ricca mineralità (al quale seguirà a breve uno spumante da Passerina in purezza), e il Nottinbianco, un blend di Passerina del Frusinate (85%) e Moscato Bianco (15%), un’originalissima interpretazione della Passerina improntata sulla sobrietà e l’eleganza.

Per i rossi, invece, tre tipologie tutti Atina Doc: RossoallaMeta (da Cabernet Sauvignon e Franc, Lecinaro, Merlot, Tendola e altri autoctoni a bacca scura), Il Giovane (Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc maturato in acciaio) e la riserva Il Vecchio (stesso uvaggio ma maturato in legno), potente in bocca, quasi masticabile, elegantemente avvolgente. Cui seguono due etichette, una di Vino da tavola, il Lot (L’Ospitalità Trionfante), un seducente Merlot in purezza fatto maturare per un anno in barrique di primo passaggio e l’Intesa, vino liquoroso dolce aromatizzato alle visciole.

Dalla continua sperimentazione in vigna e in cantina scaturiscono risultati eccellenti per Poggio alla Meta, azienda condotta dal professor Mariano Nicotina, agronomo, enologo, entomologo, ex cattedratico universitario, e dai suoi 3 figli Andrea, Simone e Piero Ludovico. Con la certificazione ZeroEmission in bella evidenza i Nicotina vinificano egregiamente uve a bacca bianca – provenienti dai vigneti di Pescosolido di proprietà dell’amico agronomo Anselmo Cioffi – e a bacca rossa dai vigneti aziendali di Alvito, veri e propri laboratori a cielo aperto dove si conducono studi di zonazione vinicola, sperimentazione di agro farmaci per combattere le crittogame, coltivazione di antichi vitigni autoctoni come Maturano Bianco e Nero, Pampanaro, Tendola, Lecinaro, Olivella, Uva Giulia e Uva Mecella. Alcune di queste cultivar sono state vinificate in purezza come il Lecinaro ed il Tendola, ed ora anche il Maturano Bianco.

Foto Maturano Bianco  

Maturano Bianco 2011 Igt  –  Gradazione alcolica 13%

Vitigni: Maturano Bianco 100%

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

La versione 2011 è la prima effettivamente commerciabile, anche se il numero di bottiglie è ancora esiguo. Il colore è giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini che esprimono gioventù e freschezza. Naso esplosivo, intensamente fruttato, in cui sono più che evidenti gli agrumi gialli, come il cedro e il limone, note tropicali di ananas e papaia a cui si accompagnano nuance floreali di ginestra. Al gusto si ripropongono le sensazioni tropicaleggianti del frutto, seguite da note erbacee e vivacizzate da un bel minerale. Manifesta pienezza, equilibrio, una sferzante acidità che fa da contorno alla polpa agrumata e propone un finale sapido e piacevole.

 

POGGIO ALLA META S.r.l. -  Via Valloni, s.n.c. (retrostante civico 32) - 03034 Casalvieri (FR), Tel./Fax +39 0776 618002, Mob.  +39 335 6861317, www.poggioallameta.it -  

 

 

      Mauro Maccario 

 

   

News

#USALAZUCCHERIERA13-07-2018
   

SPAZIO UTENTI

LA VETRINA DEI VINI DI ROMA

Via Nemorense 57/57A  Tel. 0686206616-19   e-mail

Degustazione Franciacorta -  Video

Pacco regalo "Regalo d'autore" ..leggi tutto


  

Skywine a Latina: galleria fotografica

di Davide Ghaleb

   

In questo sito possono essere usati cookie per garantire una ottimale fruizione dei suoi servizi.